Laicato Domenicano > Ordine > Benedizione Apostolica per il Capitolo Generale di Bologna 2016

Benedizione Apostolica per il Capitolo Generale di Bologna 2016

Capitolo Generale

Il Santo Padre Francesco ha impartito la sua Benedizione Apostolica sul Maestro dell’Ordine, fr Bruno Cadore e su tutti i frati capitolari del Capitolo Generale di Bologna 2016. Ha ugualmente esteso la detta benedizione a tutto l’Ordine. Lo ha fatto attraverso un telegramma indirizzato al Maestro dell’Ordine e firmato dal suo segretario di Stato, Cardinale Pietro Parolin.

Benché originariamente scritta in italiano, la Benedizione è stata pubblicata nelle lingue ufficiali dell’Ordine. Riportiamo la nostra traduzione dall’Inglese.

P. Bruno Cadoré, op
Maestro Generale
Ordine dei Predicatori
Convento Santa Sabina
Piazza Pietro d’Illiria, 1
00153 Roma

in occasione del Capitolo Generale dei Priori Provinciali dell’Ordine dei Predicatori, che si svolgerà a Bologna, nel contesto dell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia e dell’Ottavo Centenario della conferma dell’Ordine da parte di Onorio III, Sua Santità Papa Francesco, inviando il suo augurio cordiale e sincero, invoca i doni dello Spirito Santo, ricordando che la misericordia è il pilastro che sostiene la vita della chiesa.

Tutta la sua azione pastorale deve essere inclusa nella tenerezza e nessun annuncio o testimonianza nel mondo può essere senza misericordia. La credibilità della chiesa passa attraverso la via dell’amore misericordioso e compassionevole che dà nuova vita e il coraggio di guardare al futuro con speranza.

Il Santo Padre auspica che tutti coloro che seguono il carisma di San Domenico – infaticabile apostolo di grazia e perdono, compassionevole verso i poveri e ardente difensore della verità – possano testimoniare misericordia, professandola e incarnandola nella vita, e possano essere segni della vicinanza e della tenerezza di Dio, così che la società oggi possa riscoprire l’urgenza della solidarietà, dell’amore e del perdono.

Mentre richiede le vostre preghiere per sostenere il suo ministero petrino, il Papa, per intercessione della Madonna del Rosario e di tutti i santi del Famiglia Domenicana, impartisce a voi, come pure a tutti i frati capitolari, la richiesta apostolica benedizione, che si estende volentieri all’intero ordine.

Dal vaticano, 15 luglio 2016

Cardinale Pietro Parolin
Segretario di Stato del Santo Padre

Il Capitolo generale del Bologna 2016 avrà inizio il 16 luglio e concluderà il 5 Agosto 2016 con l’udienza speciale del il Santo Padre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.