Laicato Domenicano > Eventi > Riprendono i “Pomeriggi alla Minerva”

Riprendono i “Pomeriggi alla Minerva”

Pomeriggi alla Minerva

Il 26 maggio riprendono gli appuntamenti dei Pomeriggi alla Minerva (calendario in formato PDF), il fortunato ciclo semestrale di incontri su temi di attualità. Come di consueto, la sede è nel Chiostro del Convento in Piazza della Minerva alle ore 17:00.

Questo il calendario degli incontri, cui aggiungiamo dei nostri commeni:

26 maggio 2018
Società liquida e bene comune – Incontro con il Prof. Rocco Pezzimenti LUMSA
Bauman, il teorizzatore della società liquida, ha parlato spesso di “bene comune”, specialmente nel libro La solitudine del cittadino globale. Il “bene comune” risiedeva, per il pensatore polacco, nella “buona società”, da cui dipende il benessere e la dignità di ogni singola vita. Infatti, la cura del bene comune si manifesta nella cura della qualità della vita rendendo la società più umana.

9 giugnoo 2018
Innovability.Innovare per migliorareil mondo – Incontro con il Dr. Ernesto Ciorra (HLD I&S) ENEL
Ernesto Ciorra è Direttore Funzione Innovability (Innovazione e Sostenibilità) del Gruppo Enel. “L’innovazione è più che la digitalizzazione – ha detto in una recente intervista – perché non riguarda solo l’innovazione tecnologica ma l’intero mondo digital, un passaggio che deve essere ben spiegato alla gente. La sfida più grande è proprio far capire che la digitalizzazione non è l’acquisto di prodotti Ict, ma ve ben oltre”

16 giugnoo 2018
Educare alla fraternità in un mondo liquido.Contributi domenicani a una sfida ecclesiale – Incontro fr. Daniele Aucone OP
La liquidità ha reso i rapporti meno forti, più labili; sono modificati i valori di prossimo e di amicizia. Anche i concetti di chiesa, comunione e fratellanza sono sfidati dalla nuova cultura che nasce nel mondo liquido.

30 giugnoo 2018
Tra utopia, retropia e protopia.Costruire la civiltà dell’amore – Incontro con fr. Riccardo Lufrani OP
Tommaso Moro scrisse “L’Utopia” nel 1516 descrivendo una società ideale. “Retrotopia” è l’ultimo libro di Bauman in cui definisce le motivazioni per cui, in tempi di crisi, si tende a rifugiarsi nel passato. “Protopia” è un termine inventato dal tecno-visionario Kevin Kelly e vuole identificare una politica dei “piccoli passi” per giungere ad un futuro migliore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *