Laicato Domenicano > Laicato > Informazioni sul Congresso a Fatima 2018

Informazioni sul Congresso a Fatima 2018

laity congress Congresso

Molto interesse ha suscitato il messaggio video di fr Rui Lopes, Promotore Generale del Laicato, riguardante Fatima 2018 e in tanti chiedono informazioni su questo evento.

Brevemente  alcune informazioni.

Dal 4 al 10 ottobre 2018, si terrà a Fatima il 3° Congresso Internazionale del Laicato. È un evento importante perché si tiene undici anni dopo l’ultimo, nel 2007,  tenuto a Buenos Aires in Argentina (Atti – Risoluzioni ) e ben trentratre dopo il primo, storico Congresso di Montreal, Canada. Al Congresso sono invitati:

  • i delegati delle Provincie;
  • i Promotori del Laicato delle Provincie;
  • i membri del Laicato.

I delegati sono gli unici a rappresentare ufficialmente le Provincie ed uno di essi avrà diritto di voto. Per la nostra Provincia Romana, la delegata con diritto di voto è Anna Tatar, Responsabile della Formazione (vedi Resoconto del Consiglio di Provincia)

Ad oggi le persone iscritte sono più di 150 da tutte le parti del mondo. Le iscrizioni sono state prorogate di una settimana, fino a domenica 22.

Il Maestro dell’Ordine, nonostante sia stato nominato dall’USM, Unione dei Superiore Maggiori, come delegato al Sinodo sulla Famiglia, ha garantito la sua presenza al Congresso dove terrà un intervento e, a seguire, incontri personali con i laici.

I lavori del Congresso saranno suddivisi in sette commissioni ed avranno come instrumentum laboris i risultati dei questionari su altrettanti questioni particolari:

  1. Governo e Regola
  2. Preghiera e Predicazione
  3. Studio e Formazione
  4. Promotori
  5. Finanza
  6. Giustizia, Pace e Custodia del Creato
  7. Comunicazione

Tutti possono rispondere ai questionari, anzi, vi invito a farlo all’indirizzo http://www.survey.fraternitiesop.com/ (cliccate per accedere)

A presiedere la commissione “Communication” è stato chiamato Edoardo Mattei, Responsabile della Comunicazione della Provincia Romana e responsabile del sito internazionale del laicato Fraternities OP sotto la direzione di fr Rui Lopes op, Promotore Generale del Laicato.

Tutti gli incontri plenari saranno in inglese mentre i lavori delle commissioni saranno nelle tre lingue ufficiali dell’Ordine (inglese, francese, spagnolo). Non è previsto un servizio di traduzione.

Tutte le informazioni particolari (Programma, Registrazione, Costi …) possono essere trovate sul sito internazionale del Laicato nelle tre lingue:

Per qualsiasi ulteriore informazione potete scrivere a: info@fraternitiesop.com

 

 

2 thoughts on “Informazioni sul Congresso a Fatima 2018

  1. sarei molto contenta di potervi partecipare. Sono stata a Fatima nel 2017 per l’incontro del laicato dal 4 al 7 ottobre 2017 come rappresentante della Provincia San Tommaso d’Aquino in Italia.

    1. buongiorno e grazie del suo interesse.
      Le iscrizioni al 3° Congresso Internazionale del Laicato, in programma dal 4 al 10 ottobre 2018, si sono chiuse ufficialmente il 31 luglio.
      Vedremo cosa poter fare per inserirla
      Fraternamente
      Edoardo Mattei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.