Laicato Domenicano > Eventi > La Fraternita di Siena festegga S. Domenico

La Fraternita di Siena festegga S. Domenico

festa s. domenico 2018 008

La fraternita di Siena, attraverso la consorella Franca Piccini, ci racconta come ha festeggiato la memoria liturgica di San Domenico.

L’attualità dell’insegnamento di San Domenico è stato il tema dell’omelia tenuta da Padre Alfredo Scarciglia, in occasione della solennità di San Domenico di Guzman l’8 agosto scorso.

“La grande intuizione di San Domenico fu quella di trasmettere la fede attraverso lo studio e la predicazione”, ha detto p. Alfredo, e proprio in questi tempi in cui viviamo assistiamo alla carenza di trasmissione della fede da una generazione all’altra.  La solennità di San Domenico ci deve far riflettere sul tema della trasmissione della fede e dobbiamo prendere coscienza di quanto questo sia importante. “Non possiamo più rimanere inermi – ha proseguito p. Alfredo – nel trasmettere la fede, ritrovando l’ascolto dell’insegnamento di Domenico, uomo tenero e austero, organizzatore capace di dare risposte al passo con i tempi”.festa s. domenico 2018 010

Alla messa celebrata nella basilica di San Domenico di Siena hanno partecipato i frati, le suore domenicane, la numerosa Fraternita laica senese e tanti fedeli che frequentano la basilica domenicana di Siena.

Hanno svolto servizio all’altare un gruppo di seminaristi americani, in questo periodo presenti a Siena per imparare l’italiano. La serata si è conclusa con un momento conviviale nel chiostro.

Franca Piccini, op
Fraternita”. Caterina da Siena” –  Siena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.